Regolamento fantapt ufficiale

QUESTE SONO LE REGOLE UFFICIALI DEL FANTAPT (è bene sottolineare per evitare eventuali diatribe future che se ci si dovesse trovare in una situazione non descritta in tale regolamento è fortemente consigliato dallo scrivente rifarci a ciò che dice il giornalaccio rosa oltre ad usare buon senso).

- fattore campo +2

- moduli ammessi:
6-3-1
5-3-2
4-3-3
4-4-2
4-5-1
3-6-1
3-5-2
3-4-3

nel caso in cui un giocatore non giocasse o entrasse in campo giocando un minutaggio che non gli consente di avere una valutazione (s.v per intenderci) sarà sostituito da il primo panchinaro segnalato per quello stesso ruolo senza così andare a modificare il modulo originario.
Le sostituzioni possibili sono illimitate, chiaramente, nel caso in cui si esauriscono le sostituzioni di quel determinato ruolo si dovrà giocare con un uomo in meno.

CASI PARTICOLARI:
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d’ufficio (i casi in questione sono i seguenti):
- il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d’ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
- il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d’ufficio (comprensivi del malus per l’espulsione);
- il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un’autorete riceve 6 punti d’ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);

-  in seguito a votazione del 17/09/15 il sv al di fuori di questa casistica è da considerarsi a tutti gli effetti sv

Nel caso di ammonizioni certe ma non riportate dalla gazzetta se ne deve tenere conto ed in caso di casi dubbi fa fede il sito della figc).

Diverso il caso del portiere dove nel caso in cui il portiere prende s.v. si considera voto 6 (il caso comprende anche il portiere che gioca meno di un minuto).

E’ da evidenziare anche che per il delicato ruolo del portiere in seguito a votazione tenutasi nell’estate 2015 vige la regola del voto politico. Nello specifico, quando una formazione si trova nella sfortunata ipotesi di giocare senza portiere, il voto deciso da assegnare all’estremo difensore non giocante sarà 3. Per potere usufruire di tale possibilità (cioè l’accedere al voto politico) la fantasquadra dovrà, per quella suddetta giornata, non avere nessun portiere della rosa disponibile e cmq acquisire, in sede di mercato, un numero minimo di portieri pari a 2 (senza cmq togliere la possibilità a qualunque formazione di tutelarsi con quanti portieri riterrà più opportuno).

Nel caso in cui più di 2 partite sono annullate la giornata non è da considerarsi valida e va ripetuta.
Nel caso invece che solo una partita o due partite risultano annullate si attribuiranno a tutti i giocatori in rosa di quelle squadre coinvolte in suddette partite il voto politico di 6. Nello specifico è da ricordare che se un match viene rimandato a più di 5 giorni dalla prima partita di giornata (quindi dal momento che scrivo la formazione) sarà da considerarsi nullo se invece il tempo risulta meno o uguale ai 5 giorni di distanza dal primo match di giornata è da considerarsi valido (nello specifico se si gioca da giovedi sono validi match fino a lunedi, se la prima è venerdi fino a martedi, se la prima è sabato fino a mercoledi).

Le formazioni vanno rilasciate entro il fischio d’inizio della prima partita che si disputa per quella determinata giornata solitamente quindi prima delle 18 del sabato sul blog (o via sms o mail al giocatore avversario), ma occhio alle giornate in cui vi sono anticipi il venerdi in quei casi la formazione va mandata entro il fischio d’inizio di quella partita (salvo casi particolari che cmq contemplano il bene placet dei due sfidanti di giornata). In caso di mancata formazione fa fede l’ultima formazione che si ha in possesso senza ombre di dubbio (è buona regola quindi postare le formazioni sul blog)

Il gol è alla quota di 67 pt ottenuti dalla somma dei voti di tutti i giocatori comprensivi di bonus/malus e i successivi gol si ottengono di 5 in 5 cioè alle quote 72-77-82-87-92 etc.

Si ottengono 2 pt. a vittoria ed 1 pt. per il pareggio. A parità di punti sono da considerarsi davanti le squadre che hanno realizzato più gol a quella determinata giornata. In caso di ulteriore parità se c’è tempo verrà effettuata una giornata di spareggio sennò si considerano gli scontri diretti. In caso di ulteriore parità ci penseremo (non ci sono precedenti ma si è ventilata l’ipotesi di decretare la squadra vincitrice quella più sfortunata cioè quella che ha incassato più gol) .

Di seguito i bonus ed i malus +3 gol +3 rigore parato +1 assist -0,5 ammonizione -1 espulsione -2 autogol -3 rigore fallito nel caso in cui un giocatore viene prima ammonito e poi espulso direttamente (rosso diretto e non doppia ammonizione -1,5)

Il campionato si compone di 28 giornate al termine delle prime 14 si effettuerà la coppa che avrà una durata tale da arrivare al mese di febbraio dopo di che si inizia il girone di ritorno. Nel caso in cui non si può tenere il mercato per sopraggiunti motivi dei partecipanti si procederà ugualmente a disputare il girone di ritorno per un max di 3 giornate entro le quali in un modo o nell’altro si dovrebbe trovare una data utile per tutti.

Le rose si costituiscono di 30 giocatori si possono avere in squadra fino a 3 prestiti e si possono dare fino 3 prestiti. Per quanto riguarda le comproprietà il numero massimo è 3. Cmq è bene tenere presente che non si possano avere sia 3 prestiti che 3 comproprietà perchè in ogni caso il numero massimo è e rimane 3. Le comproprietà vengono ridiscusse se non risolte prima all’inizio del primo mercato annuale con modalità chiamata “busta” con l’offerta scritta dalle società coinvolte nello specifico. Il giocatore conteso passa alla squadra che avrà formalizzato l’offerta più alta. A parità di offerta il giocatore andrà alla squadra detentrice del suo cartellino in partenza.

Il fantapt è un fantacalcio continuativo e quindi al termine della stagione i giocatori avranno le quotazioni relative all’ultima giornata del campionato. Se un giocatore viene venduto alla gazzetta in sede di asta, questo sarà venduto al prezzo vecchio (quello del campionato uscente per intenderci). Tale gocatore potrà quindi essere di nuovo messo all’asta ma da nuovo prezzo del campionato entrante (in questa ipotetica asta non potrà parteciparvi il fantallenatore che ha ceduto il giocatore in questione alla gazzetta). Infine se un giocatore viene ceduto all’estero o in serie B, la squadra che ha il giocatore in rosa lo può rivendere alla gazzetta ad un prezzo corrispondente all’ultima quotazione presente oppure tenerlo in rosa. In quest’ultimo caso la quotazione del giocatore suddetto viene trasformata  d’ufficio in 1 mld.

A seguito della decisione dei fantallenatori con votazione effettuata durante la sessione di mercato nel febbraio2014 dal campionato 2014/2015 è introdotto il modificatore difesa

Infine in sede di mercato si assegnano 50 mld in più a formazione (più ulteriori 3 mld a crescere a seconda della posizione finale in classifica partendo dal primo (+50mld) all’ottavo(+71mld) e 30 mld ciascuna per il mercato di riparazione(a meno che non vi sia un bonus in funzione del torneo “coppa” che si svolge nel mese di Gennaio) .

I premi in danaro finali sono soggetti a modifiche che si possono palesare in sede di mercato le quote per l’anno in corso sono:

125 euri al primo classificato
75 euri al secondo
30 al terzo
0 al quarto
-35 al quinto
-50 al sesto
-65 al settimo
-80 all’ultimo

2 commenti

  1. QUESTO REGOLAMENTO SOSTITUISCE I PRECEDENTI….

    COME SCRITTO IN CIMA SE SI DOVESSE PRESENTARE DURANTE IL NOSTRO “PERCORSO” UNA REGOLA NUOVA NON RIPORTATA IN TALE REGOLAMENTO (ma spero proprio di NO!!!) CHE CI SI RIFACCIA ALLA GAZZETTA (nel caso la questione sia oggetto di discussione nello svolgimento di una determinata sfida) O DEL BUON SENSO (in caso questa non sia importante ai fini di un risultato)

    SPERO DI NON AVER DIMENTICATO NULLA (ma ho molta paura….ho riletto il tutto tre volte…. mi sembra che ci sia tutto…ma ormai non mi stupisco più di niente)

  2. SOTTO L’ALBO D’ORO sulla parte sx del blog HO MESSO UN LINK che ci riporta a QUESTO ARTICOLO PER POTERLO CONSULTARE ANCHE NEI PROSSIMI MESI O ANNI….NON SI SA MAI…ripeto ormai non mi stupisco più di niente ;)

I commenti a questo articolo sono chiusi.